Cala Martina

Cala-Martina
Una tra le spiagge più affascinanti della Maremma
Immersa nella Riserva naturale delle Bandite di Scarlino, si affaccia sul Golfo di Follonica ed è raggiungibile via terra (in bici o a piedi) oppure via mare. Oltre a essere un luogo magico sotto l'aspetto naturalistico, Cala Martina conserva un ricordo molto particolare. Qua Giuseppe Garibaldi, perseguitato dalle guardie pontificie, si imbarcò su un peschereccio per raggiungere Portovenere il 2 settembre 1849. Questo evento è celebrato un mezzobusto dedicato al condottiero italiano nel sentiero che conduce alla spiaggia realizzato dall'artista grossetano Tolomeo Faccendi. La baia è stretta: misura circa 600 metri in lunghezza e una decina di metri di larghezza. Si presta alle attività di snorkeling per i suoi fondali principalmente sassosi. Le acque che la bagnano sono cristalline.

COME ARRIVARE
Da Portiglioni (Puntone di Scarlino): si prosegue sul lungomare Garibaldi verso sud fino al punto in cui la strada comincia a salire. Dopo circa 300 metri si incontra sulla sinistra l'accesso all'area delle Costiere. Si arriva a Cala Martina attraverso il sentiero sterrato: la distanza è circa 3 chilometri, percorribili a piedi o in bicicletta.

Dal parcheggio di Val Martina: si arriva a Cala Martina attraverso il sentiero dell'area delle Costiere. Dal parcheggio la distanza è di circa 2,5 chilometri, percorribili a piedi o in bicicletta. 

×
Stay Informed

When you subscribe to the blog, we will send you an e-mail when there are new updates on the site so you wouldn't miss them.