I Musei di Scarlino

22233

MAPS Museo archeologico di Portus Scabris

Il Museo del Portus Scabris raccoglie i reperti emersi in occasione della costruzione del porto turistico nella rada di Portiglioni. Gli scavi subacquei hanno portato alla luce un consistente deposito archeologico che attesta, nella zona del Puntone di Scarlino, la presenza del celebre Portus Scabris, citato dalle fonti antiche. I reperti, anfore e vasellame di epoca tardo-etrusca e romana, documentano la vita dello scalo e i traffici commerciali in cui era inserito il territorio. Il museo ha sede in un casello idraulico dei primi del '900 affacciato sul padule di Scarlino, un tempo grande e salubre lago costiero, oggi area protetta di rilevanza naturalistica internazionale.

Centro documentazione del territorio "Riccardo Francovich"
Il Centro di documentazione del territorio "Riccardo Francovich" raccoglie i reperti archeologici che illustrano la storia del poggio su cui sorge la Rocca Pisana di Scarlino, dall'età del Bronzo al XVII secolo, senza trascurare i principali monumenti e siti archeologici del territorio. Di grande interesse è il "Tesoro di Scarlino", costituito da cento monete d'oro del XIV secolo rinvenuto durante gli scavi archeologici della Canonica della Rocca Pisana.

Per informazioni

0566 38023 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


MUSEI DI SCARLINO (Pagina Facebook) - (Pagina Instagram)

SCARLINO TURISMO E CULTURA (Pagina Facebook)

×
Stay Informed

When you subscribe to the blog, we will send you an e-mail when there are new updates on the site so you wouldn't miss them.